Best Practice

He Inclusiveness Index

Athena SWAN

Description
Athena SWAN è operativo nel Regno Unito dal 2005 – come convergenza di due progetti. Realizzato dall'Equality Challenge Unit, è stato implementato in tutto il Regno Unito. In Irlanda è stato supportato dalla Higher Education Authority.
La carta si è evoluta sin dal suo inizio e si è concentrata sulla rappresentanza delle donne nelle carriere accademiche di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica (STEM) e Medicina e sull'uguaglianza di genere in una vasta gamma di campi educativi nell'istruzione superiore. Incoraggia, riconosce e promuove l'uguaglianza di genere negli ambienti accademici. Riconosce e incoraggia Buone Pratiche.
È una carta a cui gli Istituti di Istruzione Superiore possono aderire e utilizzare come risorsa.
Gli Istituti di Istruzione Superiore possono ricevere un premio di bronzo, argento o oro. Anche i Dipartimenti/Scuole all'interno delle università possono richiedere il proprio premio.
Gli Istituti di Istruzione Superiore possono utilizzare i loro premi e affiliazioni per la promozione e lo sviluppo di politiche e pratiche. Ad esempio, UCD ha incorporato Athena SWAN come un aspetto degli obiettivi e dei risultati su eguaglianza, diversità e inclusione. Il gruppo direttivo di Athena SWAN è un sottogruppo del gruppo EDI e del team di gestione dell'Università.
 Related training material